la Provincia di Trento a Macchia

SOLIDARIETÀ AL MOLISE TERREMOTATO: Dellai e Grisenti incontrano il Sindaco di Macchia

Grazie alla generosità della comunità trentina nascerà un centro per la protezione civile.
Una solidarietà che continua nel tempo. È quella che il popolo trentino sta manifestando nei confronti della popolazione terremotata del Molise, ed in particolare verso la comunità di Macchia Valfortore, il piccolo paese dove – nel novembre scorso – decine e decine di operatori della protezione civile trentina hanno lavorato per mettere in sicurezza case e strade, ed per prestare soccorso (non solo materiale, ma anche psicologico) alla popolazione.
Terminata la missione della colonna mobile trentina, molti – tra Provincia, Comuni, scuole e associazioni varie – hanno deciso di dare qualcosa di più.
E l’idea è stata messa a fuoco stamani, durante un incontro avvenuto in Provincia a Trento tra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e l’assessore provinciale alla protezione civile, Silvano Grisenti ed il sindaco di Macchia Valfortore, Orazio Cifelli, accompagnato da alcuni rappresentanti del consiglio comunale.
A Macchia nascerà un edificio polivalente realizzato prevalentemente con strutture prefabbricate che fungerà da centro per la protezione civile, ma potrà assolvere – in periodi caratterizzati dall’emergenza – anche ad altri compiti: qui, ad esempio, sorgerà una piccola biblioteca pubblica.
“Si tratta di una sede importante per favorire la coesione e la crescita sociale – è stato detto stamani – che nascerà grazie alla disponibilità di fondi in parte garantiti da Provincia autonoma di Trento e Consorzio dei Comuni trentini, in parte provento di una raccolta promossa dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Tione, nonché da altri contributi di varia natura”.
All’incontro di oggi era infatti presente il sindaco del capoluogo giudicariese Vincenzo Zubani, accompagnato dal presidente del Comitato “Noi per il Molise”, Mario Bertolini.
“Il merito di questa iniziativa – ha commentato Silvano Grisenti – sta nel ruolo determinante dei giovani, promotori ma al tempo stesso destinatari di un progetto di crescita che potrà arricchire ulteriormente le rispettive comunità”.
L’incontro si è concluso con la visita al centro logistico della protezione civile provinciale, a Lavis. Questa sera, invece, il sindaco di Macchia Valfortore sarà a Tione per partecipare all’incontro pubblico che si svolgerà al cinema-teatro. Domani, infine, la delegazione molisana incontrerà le scuole.

14/3/2003
da www.regioni.it