la stazione di rilevamento sismico

Mario Mancini, appassionato di sismologia da molti anni, ha inserito nella sua casa di Macchia tutte le attrezzature necessarie per poter effettuare i rilevamenti sismici ed è entrato a far parte della rete nazionale I.E.S.N. – Italian Esperimental Seismic Network.

Stazione 3 IESN di Mario Brindisi

Stazione 2 IESN di Mario Brindisi

Questa è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato dei propri membri e dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. Dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell’interesse della protezione civile.
Le stazioni sismiche disposte su tutto il territorio italiano, gestite autonomamente da singoli o da associazioni, sono collegate in rete alla quale inviano in tempo reale i segnali che rilevano.
Attraverso il suo sito web si può trovare un’immediata visione degli ultimi eventi sismici sul territorio nazionale oppure seguire i sismogrammi in diretta.