la Deco Ceramiche

La DECO Ceramiche di Gianni Santone nasce a Campobasso nel 1986.
Ma il laboratorio e, principalmente, il luogo dove il maestro trova sempre nuovi spunti per le sue creazioni, è a Macchia Valfortore, il paese natio.
Gianni laboratorioGianni produce oggettistica e complementi d’arredo in ceramica con l’aiuto della moglie Patrizia, utilizzando tecniche antiche e quindi in maniera assolutamente artigianale.
La materia prima è ovviamente l’argilla che viene lavorata al tornio o a lastre ma anche:
– a colombino, o lucignolo: su un lastra di argilla stesa con la forma di base desiderata, si crea la parete aggiungendo lungo il contorno, uno su l’altro, i colombini, lunghi e sottili salamini di argilla.  Durante la lavorazione si può dare la forma desiderata all’oggetto, bombata, cilindrica, svasata, conica ed alla fine si liscia la creta per renderne omogenea la superficie;
– a colaggio: si cola dentro uno stampo in gesso l’argilla liquida; Il gesso assorbe l’acqua attirando a sé anche l’argilla che si  solidifica sulla parete interna dello stampo con uno spessore che aumenta con il tempo. Quando si valuterà adeguato lo spessore si dovrà svuotare lo stampo dall’argilla in eccesso e poi si procederà alla rifinitura.
Dopo l’essiccazione il manufatto viene decorato con la tecnica dell’engobbio, una patina bianca o colorata (grazie all’aggiunta di ossidi metallici) che viene stesa sulla creta cruda e quindi cotto al forno. Ed infine la decorazione a mano e l’ultima cottura.
Il negozio è a Campobasso, in Piazzetta Palombo n. 15 con telefono 0874 810 205 ma le ceramiche si possono vedere ed ordinare anche sul sito DECO Ceramiche

Alcune realizzazioni

La presenza alla Fiera dell’Artigianato di Milano del 2015